• Gli operatori prendono le scosse
Gli operatori prendono le scosse
Gli operatori prendono le scosse

Problema:

Un problema molto comune accade quando il personale prende le scosse mentre lavora vicino a parti che hanno una elevata carica elettrostatica. I problemi accadono quando gli operatori sono vicini a materiali altamente caricati come il film in bobina nella sezione di avvolgimento o svolgimento.

Una scarica diretta dal materiale può raggiungere l’operatore e questo può essere spiacevole e a volte pericoloso. L’operatore può anche caricarsi mentre sta vicino a materiale carico elettrostaticamente. La scarica ci sarà solo quando l’operatore si avvicina a parti metalliche messe a terra.

Gli operatori prendono le scosse; soluzione
Gli operatori prendono le scosse; soluzione

Soluzione:

In entrambi i casila soluzione non dipende dalla persona. La soluzione è quella di prevenire che una alta carica statica si formi su un oggetto. Le cariche statiche dovrebbero essere ridotte tramite l’inserimento di apparecchiature antistatiche nell’ultima parte del processo, dove l’operatore prende la scossa o viene caricato. In molti casi questo risolverà il problema. A volte la generazione di cariche statiche è così elevata che il materiale deve essere scaricato in punti differenti durante il processo di produzione. L’apparecchiatura antistatica nell’ultima parte del processo ridurrà quindi la carica statica rimanente ad un livello di sicurezza.

Prodotti usati per questa applicazione: ThunderION