Prevenzione delle scariche elettrostatiche sulle linee di film a bolla

L’estrusione di film a bolla viene utilizzata per produrre film da imballaggio, molti dei quali sono multistrato. Ciò avviene per migliorare le proprietà meccaniche, di trasporto e termiche, come richiesto dall’industria alimentare o medica. L’altezza della “bolla” della linea di film soffiato è necessaria per raffreddare il materiale, prima dei rulli nip / top roll. Le cariche statiche si riconoscono dalle scosse o dalle scintille che si producono come effetto di scarica.

Bolla

Dopo che il materiale passa i rulli nip (superiori) sulla linea di film a bolla, genera elettricità statica e accumula cariche statiche elevate. Ciò è dovuto all’attrito dovuto al passaggio di diversi rulli e alle fluttuazioni di temperatura dovute al raffreddamento del materiale. Se il materiale passa attraverso un trattatore a corona, si crea un’enorme carica statica sul materiale. In questo caso si consiglia una sezione aggiuntiva di eliminatori statici, preferibilmente con misurazione statica in linea (Close Loop Feedback). Sugli avvolgitori finali vengono installate barre di eliminazione statica a lungo raggio per neutralizzare il materiale durante l’avvolgimento. L’applicazione dell’eliminatore statico ThunderION IQ garantisce la neutralizzazione dell’intero materiale. Questo eviterà l’attrazione di polvere, il telescopio della bobina finale e spiacevoli scosse statiche all’operatore. Quando si avvolge materiale a doppio strato (tubo), l’eliminazione dell’elettricità statica è essenziale per poter aprire il materiale dopo lo svolgimento. A volte è necessario scaricare prima dell’avvolgimento per ottenere una bassa carica statica sul rullo finale. Normalmente per la scarica si utilizzano eliminatori statici a 24 V.

L’inquinamento degli eliminatori statici è un aspetto critico. Per evitare un calo di efficienza, questo livello può essere costantemente monitorato dal sistema Manager IQ. Se l’efficienza scende al di sotto di un livello predefinito, l’operatore/PLC riceve un avviso. La manutenzione sarà indicata sulle barre statiche inquinate. Per una maggiore intelligenza, il sistema Manager IQ può essere collegato direttamente alla linea del film a bolla tramite una connessione Fieldbus. In questo modo vengono raccolte tutte le informazioni essenziali relative all’efficienza e alla manutenzione necessaria dell’apparecchiatura statica. Anche il livello di carica statica sul materiale viene raccolto e registrato. Tutto ciò si traduce in una produzione di film a bolla di alta qualità e competitiva. Se siete interessati a saperne di più sull’effetto dell’elettricità statica,cercate un rappresentante Simco vicino a voi o iscrivetevi al canale Youtube Simco-Ion static control Europe.

Download

CONTATTATECI!

Simco-ION offre un’assistenza rapida, efficiente e competente. Per una consulenza tecnica o per discutere una soluzione personalizzata per la vostra applicazione, contattateci.

Dipendente di Simco-ION