Home > Conoscenze di base > Applicazioni > IML
L’etichettatura nello stampo, detta anche IML, con l’aiuto dell’elettricità statica sta diventando il nuovo standard nell’industria dello stampaggio a iniezione, della termoformatura e del soffiaggio. Invece dei metodi convenzionali, come la decorazione mediante stampa diretta o l’applicazione di un’etichetta adesiva sul prodotto, la decorazione viene realizzata con un’etichetta di plastica prestampata. L’etichetta prestampata viene posizionata nello stampo a iniezione e mantenuta in posizione da una carica elettrostatica. In questo modo l’etichetta viene stampata insieme alla forma del prodotto e si ottiene un prodotto finito e completamente riciclabile.
Che siate utenti finali o produttori di robot, Simco-ION può assistervi con consigli e conoscenze per creare la soluzione perfetta di In Mould Labeling. All’esterno dello stampo il robot preleva una singola etichetta prestampata per trasportarla (ad alta velocità) e posizionarla nella cavità dello stampo (singola o multipla), dove aderisce grazie al legame elettrostatico tra l’etichetta e la parete metallica dello stampo (potenziale di terra). Pertanto, l’etichetta non scivola o cambia posizione nello stampo durante il processo di stampaggio e si può ottenere un risultato perfetto di etichettatura nello stampo con un tempo ciclo ottimale.
Abbiamo anni di esperienza con il processo di etichettatura in stampo e con le attrezzature per l’etichettatura in stampo e quindi abbiamo sviluppato soluzioni per etichette stampate sia metalliche che non metalliche: