Home > Conoscenze di base > Applicazioni > Macchine per la produzione di sacchi
Le macchine per la produzione di sacchetti sono disponibili in varie configurazioni in base al tipo di sacchetti prodotti dalla macchina. La macchina per la produzione di sacchetti produce un sacchetto srotolando un rotolo di film plastico attraverso una serie di operazioni come la saldatura (a caldo), il taglio, la fenditura e l’apertura.
I macchinari per la produzione di sacchi creano molta elettricità statica. A causa della struttura del macchinario, i rulli creano un attrito tra il materiale del rullo e il foglio di plastica che passa. Questo attrito crea delle cariche elettrostatiche sulla superficie del materiale (sacchi), che possono causare un cattivo funzionamento della macchina, la formazione di pile sbagliate, la diminuzione della resa produttiva e l’aumento degli scarti. Questo tipo di problemi è riscontrabile nella maggior parte dei tipi di macchine per la produzione di sacchi, come le Bags-on-Roll (interleaf) e le Bag-on-Bag (ad esempio con un wicketer). Queste macchine possono essere utilizzate in diversi settori industriali, come l’imballaggio generale, gli alimenti, le bevande e il settore medicale.
Per neutralizzare le cariche elettrostatiche sulle macchine per la produzione di sacchi, Simco-Ion offre un programma completo di prodotti per l’eliminazione delle cariche elettrostatiche. Spesso vengono utilizzati gli eliminatori statici a corrente alternata MEB, MaxION o le barre Super Service da ½ “ (realizzate in Teflon e quindi applicabili all’unità di saldatura: resistenti al calore). Vengono inoltre utilizzati eliminatori statici a 24 V, come il Performax IQ Easy (velocità), il VicinION o il ThunderION IQ. Si tratta di barre che scaricano a lungo raggio, eliminando così le cariche elettrostatiche responsabili dei problemi di impilamento, particolarmente necessari nei macchinari per vimini.
Meno noto è il fatto che l’elettricità statica viene utilizzata per supportare una serie di processi, soprattutto nelle macchine per la produzione di sacchi. Viene applicata per caricare un rotolo, ad esempio di sacchi della spazzatura, per evitare inclusioni d’aria, ulteriori disturbi nel processo e mantenere il rotolo compatto. Inoltre, l’applicazione di una carica statica a un rullo metallico, senza inclusioni d’aria, ottimizza il processo di raffreddamento. La carica dell’ultimo sacco di un rotolo fissa la fine del rotolo e facilita l’imballaggio successivo in un cartone esterno. In molti processi la carica statica viene applicata per migliorare il controllo della produzione caricando la piega inferiore e/o laterale del materiale o per aiutare durante il trasporto e l’impilamento nella macchina.
Offre l’eliminazione delle cariche elettrostatiche a lunga distanza, fino a un metro. Il design robusto del profilo estruso rinforzato ne consente l’utilizzo in ambienti industriali fino a 5 metri di lunghezza. Il ponte a T sul retro del ThunderION consente all’utente di posizionare le staffe di montaggio universali Simco-Ion come desiderato, permettendo una flessibilità di montaggio ottimale. Gli emettitori a forma di disco si differenziano dagli emettitori convenzionali. Producono un’emissione di ioni elevata e bilanciata.
La generazione controllata di scintille viene utilizzata anche per rilevare le perforazioni (fori di spillo), a scopo di ispezione della qualità. Oltre a essere una soluzione interessante per l’ispezione senza contatto della qualità del prodotto, vi è anche la possibilità di contare il numero di perforazioni (anche per i sacchetti biodegradabili). Questa tecnica di produzione è resa possibile dai generatori ad alta tensione Simco-Ion, progettati appositamente per queste applicazioni. Con un generatore statico ad alta tensione come il generatore Simco CM5 o un Simco Perfomaster 24V, la scintilla può essere controllata e convertita in un segnale che viene trasmesso al PLC della macchina. Questi dati informano il PLC, in modo che gli operatori sappiano se un prodotto ha un difetto, se è nella posizione giusta o il numero di prodotti che sono stati prodotti. Queste tecniche di carica e scarica Simco-Ion si traducono in una produzione di sacchi di alta qualità e competitiva! Siete interessati a saperne di più sugli effetti dell’elettricità statica sui vostri macchinari per la produzione di sacchi? Trovate un rappresentante Simco vicino a voi o iscrivetevi al canale Youtube Simco-Ion static control Europe.