Home > Conoscenze di base > Applicazioni > Rimozione manuale della polvere nelle applicazioni automobilistiche
In diverse applicazioni di verniciatura e rivestimento è importante rimuovere le particelle di polvere dalle superfici prima della verniciatura a spruzzo. Questo per ottenere una qualità ottimale. Le particelle di polvere che non possono essere rimosse possono rimanere intrappolate negli strati di vernice e pittura, causando una perdita di qualità e di efficienza. La rimozione delle particelle di polvere con mezzi convenzionali, come la spazzolatura con un panno o il soffiaggio con aria compressa, non è sempre sufficiente. Se l’elettricità statica gioca un ruolo importante, sono necessarie altre misure.
I metodi di pulizia convenzionali, come lo sfregamento e la spazzolatura, possono peggiorare il problema della polvere. Soprattutto i materiali plastici sono sensibili all’accumulo di cariche statiche e lo sfregamento non farebbe che aumentare questo fenomeno. Per questo motivo, è importante eliminare le cariche statiche e rimuovere l’attrazione reciproca delle particelle di polvere verso la superficie da verniciare. Una pistola ionizzante Simco-Ion viene utilizzata con un doppio scopo, soffiando aria compressa ionizzata. È una soluzione flessibile ed efficiente per rimuovere sia le particelle statiche che quelle di polvere in un unico trattamento. Simco-Ion consiglia quindi di utilizzare sempre una pistola ionizzante prima di verniciare qualsiasi superficie.
La rimozione di una particella di polvere da una superficie con aria compressa senza aria ionizzante è molto inefficace. L’aria compressa provoca – proprio come quando si strofina la superficie con un panno asciutto – una nuova carica statica, che aumenta l’attrazione delle particelle di polvere. Sono necessarie molta più aria e forza per spostare la particella di polvere. Inoltre, se la particella di polvere sfugge al flusso d’aria, sarà facilmente attratta di nuovo dalla superficie. Conclusione: la polvere viene solo spostata, ma non rimossa!
Utilizzando aria ionizzata per soffiare via le particelle di polvere, le cariche statiche sulle particelle di polvere e sulla superficie del bersaglio vengono neutralizzate. In seguito, l’attrazione tra la superficie e le particelle di polvere è quasi nulla. Le particelle di polvere vengono trasportate dall’aria e rimosse efficacemente dalla superficie. La superficie rimane neutra e non attira più la polvere. Introduzione della nuova pistola ad aria ionizzante Cleanflex Easy a 24V, senza cavo ad alta tensione, Simco aumenta la flessibilità e la sicurezza. La Cleanflex Easy è una pistola ad aria ionizzante di alta qualità che può essere utilizzata per la pulizia e la neutralizzazione in aree di produzione ad alta intensità. Specialmente per l’industria automobilistica, la Cleanflex Easy è costruita con materiali e componenti che non contengono silicone. Le caratteristiche standard sono la tensione d’ingresso di 24 V DC con unità di alimentazione integrata, il design leggero ed ergonomico, il grilletto a mano completo, l’ugello regolabile a 70 gradi, la bassa rumorosità e il ridotto consumo d’aria, la discesa a mano e a trazione, l’indicatore LED e l’accensione/spegnimento automatico della ionizzazione.