Home > Conoscenze di base > Applicazioni > Stampa rotocalco
La stampa rotocalco è stata sviluppata appositamente per le grandi e grandissime tirature grafiche utilizzando una macchina da stampa rotocalco. Durante il processo di stampa rotocalco, il cilindro di stampa ruota nel calamaio dove le celle incise si riempiono di inchiostro. Quando il cilindro ruota fuori dal calamaio, l’inchiostro in eccesso viene rimosso dalla racla. Più avanti, il cilindro entra in contatto con il substrato, che viene premuto contro di esso dal rullo di stampa ricoperto di gomma.Sulla superficie del materiale si crea una carica elettrostatica, che attraversa la macchina da stampa con continui eventi di contatto e separazione, complicati dalla velocità del processo. La carica superficiale può raggiungere livelli potenzialmente pericolosi nella sezione di stampa rotocalco, dove l’uso di inchiostri a base di solventi crea una situazione pericolosa. Una scintilla provocata da una scarica elettrostatica può incendiare la miscela di solvente e ossigeno, causando un incendio. Gli eliminatori statici approvati ATEX neutralizzano le cariche elettrostatiche prima e dopo la stazione di stampa, consentendo una stampa rotocalco sicura e priva di cariche elettrostatiche. Simco-Ion consiglia inoltre di installare dispositivi di controllo statico nelle sezioni di svolgimento e avvolgimento, per evitare scosse agli operatori e l’attrazione di particelle di polvere, causate dall’elettricità statica.
All’interno di ogni sezione di stampa, il materiale passa su più rulli e si crea una carica statica. Gli eliminatori statici approvati ATEX, come il Performax Easy (IQ) EX, neutralizzano la carica elettrostatica prima e dopo la stampa per evitare che la carica statica funga da possibile fonte di accensione. L’inquinamento dell’eliminatore statico, dovuto all’inchiostro o alla polvere, viene riconosciuto e il livello di efficienza statica per ogni stazione di stampa può essere monitorato dal Manager IQ. Se l’efficienza scende al di sotto di un livello preprogrammato, l’operatore riceve un avviso per la manutenzione degli eliminatori statici indicati.
Nella sezione di avvolgimento, il materiale può ancora una volta creare cariche statiche elevate a causa dei rulli di pressione, provocando scosse agli operatori in prossimità del materiale e creando l’effetto telescopico sui rulli finali. Poiché la distanza dal materiale cambia nell’avvolgitore, è necessario un eliminatore statico ThunderION IQ o Performax Easy IQ per eliminare efficacemente le cariche statiche create durante l’avvolgimento finale. È possibile soddisfare ulteriori esigenze, come un livello statico predefinito o garantire la sicurezza del personale, utilizzando un sistema IQ Manager con misurazione statica in linea e tecnologia Closed Loop Feedback. Il Manager IQ può essere collegato direttamente al PLC della linea di stampa tramite connessione Fieldbus. Un allarme avverte l’operatore nel caso in cui la carica elettrostatica raggiunga un livello pericoloso. Il sistema Manager IQ fornisce tutte le informazioni essenziali per aumentare la sicurezza del personale e ridurre al minimo la possibilità di incendi, garantendo così una stampa rotocalco di alta qualità e competitiva.Trovate un rappresentante Simco vicino a voi o iscrivetevi al canale Youtube Simco-Ion static control Europe