Home > Conoscenze di base > Applicazioni > Stampanti digitali UV a letto piano
Le stampanti digitali UV a letto piano sono in grado di stampare in alta qualità su un’ampia varietà di materiali come carta fotografica, pellicola, tessuto, plastica, pvc, acrilico, vetro, ceramica, metallo, legno o pelle. Questi timbri possono utilizzare speciali inchiostri polimerizzabili con raggi UV (Ultra Violet) che vengono esposti alla luce UV per polimerizzare. La nuova pistola antistatica Cleanflex Easy 24V può essere utilizzata per neutralizzare le cariche elettrostatiche sul materiale prima della stampa; ad esempio, la rimozione della pellicola protettiva dai fogli di plastica provoca cariche elettrostatiche elevate (misurabili con un misuratore statico Simco-Ion FMX-004). La neutralizzazione impedisce l’attrazione di particelle di polvere e semplifica il posizionamento sul tavolo di aspirazione. Per pulire il materiale prima della stampa è possibile utilizzare una pistola antistatica industriale, il cui utilizzo è facilitato dalla funzione di estrazione della pistola antistatica. Simco-Ion consiglia di neutralizzare il materiale in aria libera e non mentre è appoggiato sul banco (tavolo del vuoto) della stampante a letto piano. Quando un foglio carico è in aria libera, il campo elettrico si muove in tutte le direzioni ed è disponibile per essere misurato e neutralizzato. Quando invece il foglio è in piano su un banco (conduttivo), il campo elettrico è attratto dal banco e non è disponibile per essere misurato o neutralizzato.
Il posizionamento di eliminatori elettrostatici compatti Simco-Ion 24V su entrambi i lati della testina di stampa assicura l’eliminazione delle cariche statiche durante la stampa. In questo modo si evitano risultati di stampa poco nitidi o sfocati. Inoltre, la contaminazione delle testine di stampa viene ridotta, con conseguente allungamento delle tirature. La maggior parte degli stampanti digitali UV flatbed dispone di un’opzione roll to roll, per stampare su rotoli di supporti flessibili. Posizionando degli eliminatori statici sulla testina di stampa, anche le cariche elettrostatiche saranno eliminate durante la stampa di questi rotoli. Con materiali specifici potrebbe essere necessario neutralizzare direttamente durante lo svolgimento/riavvolgimento del materiale flessibile dal rotolo.
Simco-Ion può aiutarvi a risolvere i vostri problemi statici specifici, ottenendo una stampa digitale in piano di alta qualità. Per saperne di più sugli effetti dell’elettricità statica, cercate un rappresentante Simco vicino a voi o iscrivetevi al canale Youtube Simco-Ion static control Europe.