Il processo viene interrotto

L’adesione statica o l’attrazione statica possono interrompere il processo di produzione. Nei processi di produzione, l’elettricità statica può spesso costituire un grave disturbo, in quanto i materiali si attaccano alle parti della macchina o tra di loro. Ogni volta che i materiali vengono messi a stretto contatto, può verificarsi uno scambio di cariche tra le superfici dei due materiali. Nel complesso, l’elettricità statica può creare ambienti di lavoro pericolosi. L‘eliminazione dell’elettricità statica può aiutare a eliminare l’elettricità statica nei processi di produzione.

“Il processo è interrotto”

Il problema

L’accumulo di cariche statiche su oggetti non conduttivi può creare enormi forze di adesione e causare il cosiddetto “static-cling”. Queste forze elettrostatiche fanno sì che i materiali si attacchino o si respingano in punti diversi del processo di produzione, creando interruzioni nelle applicazioni di avvolgimento, stampa e impilatura.

Esempi di aderenza statica

Nei processi produttivi, l’elettricità statica indesiderata può spesso costituire un grave disturbo. Gli operatori e il personale che lavora con le macchine non amano subire scosse elettriche. Nelle zone a rischio di esplosione o pericolose (ATEX), l’elettricità statica può provocare una scintilla, che a sua volta può causare un incendio o addirittura un’esplosione. Nei processi possono verificarsi i seguenti modi di aggrapparsi alle cariche elettrostatiche.

  • Una pellicola di plastica si attacca al rullo folle causando un’interruzione della tensione e della guida del nastro.
  • Piccoli pezzi fustellati si attaccano tra di loro.
  • I fogli di una pila si attaccano causando l’alimentazione di più fogli o non possono essere smontati.
  • Il film di plastica avvolto su un avvolgitore si aggrappa al rullo quando si cerca di svolgerlo.
  • I sacchetti non si aprono perché gli strati sono attaccati tra loro

Esempi di risposta

  • I filati per i tessuti viaggiano affiancati a distanze molto ridotte. La repulsione causa irregolarità
  • Piccoli pezzi stampati a iniezione saltano fuori dalla scatola
  • I fogli galleggiano su una pila
  • Il film in rotazione sull’avvolgitore è telescopico

Le cariche elettrostatiche danneggiano il materiale. Si possono verificare scariche spontanee e scintille che danneggiano il materiale o le apparecchiature elettroniche. Inoltre, a causa delle cariche statiche presenti sulla pellicola utilizzata nel processo di produzione, gli strati si aggrappano l’uno all’altro causando problemi quando si cerca di separare gli strati. Questo causerà problemi ai clienti con i vostri materiali.

NEWSLETTER

Per conoscere le novità dell’azienda, gli aggiornamenti e le uscite dei prodotti, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

CONTATTATECI!

Simco-ION offre un’assistenza rapida, efficiente e competente. Per una consulenza tecnica o per discutere una soluzione personalizzata per la vostra applicazione, contattateci.

Dipendente di Simco-ION