L'elettricità statica può causare un incendio

Problema: l’elettricità statica può accumulare una carica elevata su un materiale durante molti processi e in molti ambienti. L’attrito tra i rulli inattivi e la pellicola crea una carica che può diventare molto elevata e quando l’elettricità statica non viene eliminata in tempo è probabile che si verifichi una scarica di elettricità statica. Questo può provocare incendi, soprattutto in aree ad alto rischio di infiammazione dove sono presenti gas infiammabili. La scintilla generata dall’elettricità statica può causare un’esplosione. Esempi di esplosioni causate dall’elettricità statica sono, ad esempio, l’esplosione dell’impianto di solventi in Kansas e molti ritengono che l’esplosione che ha distrutto l’Hindenburg sia stata causata dall’elettricità statica, mentre la maggior parte delle esplosioni negli impianti di stampa sono causate dall’accumulo di elettricità statica e dalla presenza della giusta miscela di solventi. Questo accade spesso, ad esempio, nelle macchine per la stampa flessografica o nelle macchine per la verniciatura. Ogni nuovo attrito nelle macchine accumula cariche. Le cariche possono diventare rapidamente molto elevate. Non è raro che le cariche superino i 100 kV. La misurazione della carica statica può essere effettuata con l’aiuto di un misuratore statico, l‘FMX-004. Quando la carica statica supera un certo livello, possono verificarsi scariche spontanee e scintille. Questo, come spiegato in precedenza, può portare all’accensione dei fumi e molto probabilmente a un incendio.Soluzione: Nelle zone a rischio di esplosione o pericolose (con solventi in miscele infiammabili) è molto importante mantenere il livello statico al di sotto dei 3000 V per evitare scintille e scariche spontanee. Barre antistatiche o eliminatori statici devono essere collocati in varie fasi del processo per mantenere il livello al di sotto dei 3000 V. Prodotti utilizzati in questa applicazione: P-Sh-N-Ex o Performax Easy EX appositamente per l’uso nelle zone AT(EX). Il controllo completo di tutti i livelli di statica nella macchina può essere ottenuto utilizzando il Manager IQ Easy in queste zone AT(EX). Un breve video su questi speciali sistemi industriali per l’eliminazione dell ‘ elettricità statica è disponibile qui.

Volete eliminare la carica statica industriale e sapere come scaricare l'elettricità statica?

Eliminare l'elettricità statica

Le barre antistatiche o eliminatori statici Simco-Ion generano un campo elettrico che provoca la scomposizione delle molecole d’aria in prossimità della barra in ioni positivi e negativi. Poiché le cariche opposte si attraggono, qualsiasi materiale carico di elettricità statica che passa vicino alla barra attirerà gli ioni finché la carica sul materiale non sarà neutralizzata. I materiali non saranno più attratti l’uno dall’altro o dalle parti della macchina. In questo modo si evita l’attrazione di polvere, il rischio di esplosioni o incendi e le scosse elettriche o statiche al personale causate da scariche elettrostatiche. Simco-Ion produce e offre un’ampia gamma di barre antistatiche nelle versioni senza scosse e senza scosse, entrambe alimentate a 24 V o da generatori ad alta tensione: Performax IQ Easy, Performax IQ Easy Ex, Performax Easy Ex, ThunderION IQ, MEB, MEJ, 1/2 “SS, MaxION, P-Sh-N e P-Sh-N-Ex. Rivolgetevi al vostro agente o distributore locale per ottenere i migliori consigli su cosa utilizzare e come eliminare l’elettricità statica nel vostro processo.

NEWSLETTER

Per conoscere le novità dell’azienda, gli aggiornamenti e le uscite dei prodotti, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

CONTATTATECI!

Simco-ION offre un’assistenza rapida, efficiente e competente. Per una consulenza tecnica o per discutere una soluzione personalizzata per la vostra applicazione, contattateci.

Dipendente di Simco-ION