• MACCHINE SALDATRICI

Elettricità statica su macchine saldatrici, un problema ed un aiuto

Le macchine saldatrici sono disponibili in varie configurazioni in base al tipo di buste prodotte dalla macchina. La macchina per la produzione di sacchetti produce un sacchetto facendo passare un rotolo di film plastico attraverso una serie di operazioni come saldatura (a caldo), taglio, taglio e impilamento. I prodotti tipici sono i sacchetti della spazzatura, i sacchetti delle magliette, i sacchetti della spesa e le borse con nastro adesivo.

I macchinari per la produzione di sacchetti creano molta elettricità statica. A causa della configurazione del macchinario, i rulli creano attrito tra il materiale del rullo e il film plastico che sta passando. Questo attrito crea cariche elettrostatiche sulla superficie del materiale (sacchi). Performax IQ Easy (speed) or ThunderION 2.0 IQ

Queste cariche elettrostatiche possono causare un cattivo funzionamento della macchina, creando cattive pile, riducendo così i rendimenti di produzione e aumentando gli scarti. Questo tipo di problemi sono riconoscibili sulla maggior parte dei tipi di macchine per la produzione di sacchetti come rotoli (interfoglia), sacchetti singoli (ad esempio con una wicketer). Queste macchine possono essere trovate in molteplici settori come il confezionamento generale, alimentare, bevande e medicale.

 

Eliminazione statica

Per neutralizzare le cariche elettrostatiche sulle macchine per la produzione di sacchetti, Simco-Ion offre una gamma completa di prodotti per l'eliminazione dell'elettricità statica. Spesso vengono applicati le barre antistatiche MEB, MaxION o le barre Super Service da ½ ”(in teflon quindi applicabili al gruppo saldante: resistenti al calore). Inoltre vengono utilizzate barre antistatiche a 24 V come Performax IQ Easy (Speed), VicinION o ThunderION 2.0 IQ. Entrambe sono barre antistatiche a lungo raggio, eliminando così le cariche elettrostatiche responsabili dei problemi di impilamento, particolarmente necessarie sui macchinari wicketer.

 

Nota: i disegni e le immagini non mostrano l'applicazione uno a uno, ma chiariscono la situazione e si avvicinano alla realtà

 

Generare la carica statica

Meno noto è il fatto che l'elettricità statica viene utilizzata per supportare una varietà di processi, in particolare sulle macchine per la produzione di sacchetti. Viene applicato per caricare un rotolo, ad esempio di sacchi della spazzatura, per prevenire l'inclusione di aria, ulteriori disturbi nel processo e mantenere il rotolo compatto. Anche l'incollaggio di materiale su un cilindro metallico, senza inclusione di aria, ottimizza il processo di raffreddamento. 

Il caricamento dell'ultimo sacco di un rotolo, fissa l'estremità del rotolo e facilita molto il successivo imballaggio in un cartone esterno. In molti processi la carica statica viene applicata per migliorare il controllo della produzione caricando il fondo e/o la piega laterale del materiale o per assistere durante il trasporto e l'impilamento nella macchina.

 

Oltre al fatto che questa è una soluzione interessante per l'ispezione senza contatto della qualità del prodotto, c'è anche la possibilità di contare il numero di perforazioni (anche per sacchetti biodegradabili).

 

Questa tecnica di produzione è resa possibile dai generatori di alta tensione Simco-Ion, progettati appositamente per queste applicazioni. Con un generatore elettrostatico ad alta tensione come il generatore Simco CM5 o un Perfomaster Simco 24V la scarica può essere controllata e convertita in un segnale che viene passato sul PLC della macchina. Questi dati informano il PLC, quindi gli operatori sanno se un prodotto ha un difetto, se è nella giusta posizione o il numero di prodotti che sono stati prodotti.

Queste tecniche di caricare e scaricare di Simco-Ion si traducono in una produzione di sacchetti competitiva di alta qualità!

Siete interessati a saperne di più sugli effetti dell'elettricità statica sulle macchine saldatrici?Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco-Ion Static control Europe