Applicazioni per l'industria del legno

Simco-ION offre soluzioni per il controllo dell’elettricità statica nell’industria del legno, ad esempio per le macchine per la pressatura dei trucioli. Neutralizzazione e pulizia dei pannelli di legno prima della verniciatura. Utilizzo di una carica statica per incollare temporaneamente la carta melaminica (decorativa) ai pannelli di legno truciolare durante il trasporto alla pressa. L’uso di ugelli ad aria ionizzante impedisce l’attrazione della segatura nelle lavorazioni CNC dell’industria del legno. L’eliminazione delle cariche statiche sulle macchine per la bordatura riduce l’attrazione della polvere.

Chipwood_presses

Presse in truciolato

Nell'industria del legno truciolare la carta decorata, impregnata di resina sintetica e indurente, viene solitamente applicata su entrambi i lati del pannello di legno truciolare.
Ulteriori informazioni su Chipwoord Presses
Pulizia_legno

Pulizia del legno

I sistemi a lama d'aria a controllo statico TYPHOON sono progettati su misura per fornire una pulizia superiore delle superfici per impieghi gravosi.
Ulteriori informazioni sulla pulizia del legno
La fresatura a controllo numerico computerizzato (CNC) è un processo di lavorazione che impiega controlli computerizzati e utensili da taglio rotanti a più punte per rimuovere progressivamente il materiale mediante foratura/fresatura del pezzo e produrre un pezzo o un prodotto progettato su misura.La lavorazione di pannelli (laminati), plastica e materiali compositi crea delle carrozzerie statiche dovute all'attrito.

Fresatura CNC

La fresatura a controllo numerico computerizzato (CNC) è un processo di lavorazione che impiega controlli computerizzati e utensili da taglio rotanti a più punti per rimuovere progressivamente il materiale mediante foratura/fresatura del pezzo e produrre un pezzo o un prodotto personalizzato. La lavorazione di pannelli (laminati), plastiche e compositi crea delle forme statiche dovute all'attrito. Montando un Blowflex Easy con ugello flessibile sulla testa mobile del CNC è possibile eliminare le cariche statiche sul prodotto e i trucioli e migliorare i risultati di finitura.
Per saperne di più sulla fresatura CNC
bordatura

Bordatura

La bordatura viene utilizzata per coprire i lati esposti di materiali come il compensato, il truciolato o l'MDF, aumentandone la durata e dando l'aspetto di un materiale solido o più pregiato. Una bordatrice incolla la bordatura al substrato e rifila i bordi. L'attrito e le fluttuazioni di temperatura creano una carica statica sul materiale della bordatura, che può attirare i trucioli (e la polvere) creati dalla sezione di rifilatura. Soffiando aria ionizzata con Blowflex Easy si neutralizza il materiale per bordi e si evita l'attrazione della polvere, ottenendo così un prodotto finale di buona qualità.
Per saperne di più sulla bordatura

NEWSLETTER

Per conoscere le novità dell’azienda, gli aggiornamenti e le uscite dei prodotti, iscrivetevi alla nostra newsletter.

Newsletter

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

CONTATTATECI!

Simco-ION offre un’assistenza rapida, efficiente e competente. Per una consulenza tecnica o per discutere una soluzione personalizzata per la vostra applicazione, contattateci.

Dipendente di Simco-ION