• estrusione a bolla

Prevenire scariche su linea di estrusione a bolla

L'estrusione di film a bolla viene utilizzata per produrre film da imballaggio, gran parte del quale in multistrato. Questo viene fatto per migliorare le proprietà meccaniche, di trasporto e termiche, come richiesto dall'industria alimentare o medica. L'altezza della "bolla" della linea di estrusione è necessaria per raffreddare il materiale, prima del traino (superiore) oscillante. È possibile incontrando le cariche statiche subendo scosse o vedendo scintille come un effetto di scarica.

 

Dopo che il materiale ha passato il traino oscillante (superiore) sulla linea di estrusione, il materiale accumula cariche statiche dovute all'attrito dovuto al passaggio di diversi rulli e alle fluttuazioni di temperatura (perché il materiale si sta raffreddando).

Se il materiale passa attraverso un trattamento corona, si crea un'enorme carica statica sul materiale. Qui si consiglia una sezione di scarica aggiuntiva, preferibilmente con sensori di misurazione (Close Loop Feedback).

Sull'avvolgitore finale sono installate barre antistatiche a lungo raggio per neutralizzare il materiale durante l'avvolgimento. Con l’applicazione delle barre antistatiche ThunderION 2.0 IQ si avrà la garanzia che il materiale sia completamente scarico, partendo da un piccolo diametro per finire fino a bobine con grande diametro. Così si eviterà l’attrazione della polvere, l’effetto telescopio sulla bobina finale e spiacevoli scariche statiche agli operatori.

Quando si avvolge materiale a doppio strato (tubolare), l'eliminazione dell'elettricità statica è essenziale per poter aprire il materiale dopo lo svolgimento. In alcune occasioni è necessaria scaricare prima dell'avvolgimento, con barre a 24V aggiuntive, per raggiungere una bassa carica statica sulla bobina finale.

 

Anche lo sporco sulle barre antistatiche è una questione critica, quindi il livello di efficienza può essere costantemente monitorato dal Manager IQ System

Se l'efficienza scende al di sotto di un livello statico predefinito, l'operatore / PLC riceve un avviso per eseguire la manutenzione sulle barre antistatiche indicate. 

Per un maggiore controllo, il sistema Manager IQ può essere collegato direttamente alla linea di film a bolla tramite una connessione Fieldbus. In questo modo vengono raccolte tutte le informazioni essenziali, riguardanti l'efficienza e la manutenzione richiesta delle apparecchiature statiche, nonché la carica statica sul materiale. 

 

Nota: I disegni e le immagini non mostrano l'applicazione uno a uno, ma chiariscono la situazione e si avvicinano alla realtà

 

Tutto ciò si traduce in una produzione competitiva di alta qualità di film a bolla. Sei interessato a saperne di più sugli effetti dell'elettricità statica? Siete interessati a saperne di più sull'effetto dell'elettricità statica?

Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco-Ion Static control Europe