• Stampa rotocalco

Problemi e soluzioni per l’elettricità statica nella stampa rotocalco

La stampa rotocalco è sviluppata appositamente per tirature grafiche da grandi a molto grandi utilizzando una macchina da stampa rotocalco. Durante il processo di stampa rotocalco, il cilindro di stampa ruota nella vaschetta dell'inchiostro dove le celle incise si riempiono di inchiostro. Quando il cilindro ruota lontano dalla vaschetta dell'inchiostro, l'inchiostro in eccesso viene rimosso dalla racla. Più intorno, il cilindro viene portato a contatto con il supporto, che viene premuto contro di esso dal rullo di impressione rivestito in gomma.

 

Nota: i disegni e le immagini non mostrano l'applicazione uno a uno, ma chiariscono la situazione e si avvicinano alla realtà

 

La carica elettrostatica viene creata sulla superficie del materiale, mentre viaggia attraverso la macchina da stampa con continui eventi di contatto e separazione, complicati dalla velocità del processo. La carica superficiale può raggiungere livelli potenzialmente pericolosi nella sezione di stampa rotocalco, dove l'uso di inchiostri a base solvente crea una situazione pericolosa. Una scintilla da una scarica elettrostatica può accendere la miscela solvente / ossigeno, che alla fine può causare un incendio. Le barre antistatiche a norme ATEX neutralizzano queste cariche statiche prima e dopo la stazione di stampa, consentendo una stampa rotocalco sicura e priva di elettricità statica. Simco-Ion consiglia inoltre apparecchiature di controllo statico nelle sezioni svolgitore e avvolgitore, per evitare scosse agli operatori e l'attrazione di particelle di polvere, causati dall'elettricità statica.

 

All'interno di ogni sezione di stampa il materiale passa su più rulli e si crea una carica statica. Le barre antistatiche a norme ATEX, come le Performax Easy (IQ) EX, eliminano la carica elettrostatica prima e dopo la stampa per evitare che la carica statica agisca come possibile fonte di accensione. Le impurità da inchiostro o polvere sulla barra antistatica vengono riconosciute in modo che il livello di efficienza su sezione di stampa possa essere monitorato dal manager IQ. Se l'efficienza scende al di sotto di un livello preimpostato, l'operatore riceve un avviso in modo da poter intervenire sulle barre antistatiche indicate.

 

 

 

 

 

Nella sezione di avvolgimento il materiale può creare ancora una volta elevate cariche statiche dovute ai rulli di pressione e causare scosse agli operatori quando sono vicini al materiale e creare l'effetto telescopico sui rulli terminali. Al variare della distanza dal materiale all'avvolgitore, è necessaria una barra antistatica ad alta efficienza tipo ThunderION o Performax Easy IQ per eliminare efficacemente le cariche statiche create durante l'avvolgimento finale. È possibile richiedere requisiti aggiuntivi come un livello statico predefinito o garantire la sicurezza del personale, utilizzando un sistema IQ Manager con misurazione statica in linea e tecnologia Closed Loop Feedback.

 

L'IQ Manager​​​​​​​ può essere collegato direttamente al PLC della linea di stampa tramite connessione Fieldbus. Un allarme avvisa l'operatore nel caso in cui la carica elettrostatica raggiunga un livello pericoloso.

 

Il sistema Manager IQ fornisce tutte le informazioni essenziali per aumentare la sicurezza del personale e riduce al minimo la possibilità di incendi, garantendo così una stampa rotocalco di alta qualità e competitiva.

Siete interessati a saperne di più sull'effetto dell'elettricità statica? 

Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco-Ion Static control Europe