• taglierine / ribobinatrici

Pieno controllo elettrostatico su macchine taglierine/ribobinatrici

Il processo di taglio/avvolgimento serve a tagliare differenti tipi di bobine jumbo in varie larghezze di materiale per ridurre le dimensioni ad (alte) velocità. Questa tecnica è adatta per diversi materiali come carta, film plastico, imballaggi flessibili, tessuto o non tessuto. Il nastro viene svolto e fatto scorrere attraverso la taglierina/ribobinatrice, passando coltelli di taglio regolabili, prima di essere riavvolto su uno o più alberi per formare bobine più strette. 

 

 

 

Al giorno d'oggi il taglio e il riavvolgimento del film è un'attività normale, a causa dell'elevata velocità e del numero di rulli (attrito), l'elettricità statica può creare grossi problemi. 

Subito dopo l'operazione di taglio e prima dell'avvolgitore verranno installate le barre a 24V Performax (IQ) Easy Speed. Queste barre antistatiche neutralizzano l'elettricità statica generata durante il precedente processo di svolgimento e taglio e prevengono: 

•    Nuove cariche generate durante l’avvolgimento

•    Attrazione di polvere (tagliata) 

•    Scariche verso gli operatori

•    Effetto telescopio sulle bobine tagliate 

 

Se è richiesto un livello statico basso predefinito sul prodotto finale, un sistema di misurazione in linea può offrire questa soluzione. Per raggiungere l’obiettivo, il sistema Simco IQ Manager offre in tempo reale opzioni di controllo e monitoraggio con un Feedback a circuito chiuso totalmente controllato (CLFB).  Questo sistema monitora e controlla tutte barre antistatiche connesse e può essere collegato direttamente al PLC della macchina tramite connessione Fieldbus. Fornisce tutte le informazioni sull'efficienza e sulla manutenzione richiesta dalle barre antistatiche, nonché sulla carica statica inclusi gli allarmi. La misurazione in linea e il salvataggio dei livelli di cariche statiche residue può essere utilizzato per i report di qualità.

Queste opzioni contribuiscono ad aumentare il controllo statico del processo, la sicurezza dell'operatore e la qualità del prodotto, che insieme si traduce in taglio e riavvolgimento competitivo di alta qualità.

 

Siete interessati a saperne di più sull'effetto dell'elettricità statica?

Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco Europe