• Avvolgimento pallet

Avvolgimento pallet ad alta velocità (in linea) senza elettricità statica

Posizionare manualmente le scatole sui pallet e avvolgerle può richiedere molto tempo e denaro. Per questo motivo questo processo è spesso completamente automatizzato. Le linee di avvolgimento pallet automatizzate sono disponibili in un'ampia varietà e hanno sempre una cosa in comune: problemi con l'elettricità statica sul film estensibile e/o sul foglio superiore.

Le macchine avvolgitrici vengono utilizzate per avvolgere film estensibile attorno a un pallet caricato. L'avvolgimento di pallet è ampiamente utilizzato nell'industria generale, alimentare, chimica ed elettronica. Un film plastico altamente estensibile, comunemente realizzato in polietilene a bassa densità (LLDPE), viene avvolto attorno agli articoli. Il recupero elastico mantiene i prodotti ben legati. Il film estensibile viene utilizzato per avvolgere i prodotti su pallet e fissarli tra loro e al pallet durante il trasporto e lo stoccaggio.

 

Nota: i disegni e le immagini non mostrano la singola 'applicazione, ma chiariscono la situazione e si avvicinano alla realtà

 

Dopo la pallettizzazione, un distributore di fogli superiori può applicare un foglio protettivo sui prodotti per proteggerli dalle condizioni di ambiente come umidità e polvere. L’eliminazione delle cariche elettrostatiche subito dopo lo svolgimento può impedire al film protettivo di “aggrapparsi” e non coprire completamente i prodotti. 

Durante l'avvolgimento del pallet con un film estensibile, le cariche statiche possono creare scariche agli operatori, alle parti elettroniche o ai sensori ottici e provocare l'attrazione della polvere sul film. Una barra antistatica ultra compatta VicinION 24V, montata sul braccio rotante, può neutralizzare la carica statica dopo lo svolgimento di questo film estensibile.

 

 

Simco-ION può aiutarvi a risolvere qualsiasi problema statico specifico risultante in una produzione di imballaggi competitivi di alta qualità, incluso il processo di avvolgimento. Siete interessati a saperne di più sugli effetti dell'elettricità statica? Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco-Ion Static control Europe