• Stampanti UV digitali piane possono stampare

Come gestire l’elettricità statica sulle stampanti digitali (UV) piane?

Le stampanti UV digitali piane possono stampare in alta qualità su un'ampia varietà di materiali come carta fotografica, pellicola, stoffa, plastica, pvc, acrilico, vetro, ceramica, metallo, legno o pelle. Queste stampanti possono utilizzare speciali inchiostri polimerizzabili UV (Ultra Violet) che vengono esposti alla luce UV per polimerizzare.

 

È possibile utilizzare una Cleanflex Easy 24V pistola ionizzante per eliminare le cariche elettrostatiche sul materiale prima della stampa; ad esempio, alte cariche elettrostatiche (misurabili con un misuratore statico FMX-004 di Simco-Ion) si verificheranno rimuovendo la pellicola protettiva dai fogli di plastica.

Eliminando le cariche statiche si previene l'attrazione delle particelle di polvere e si semplifica il posizionamento sul tavolo aspirante. Una pistola antistatica industriale può essere utilizzata per pulire il materiale prima della stampa, la sua forza soffiante rende la pistola facile da usare.

 

Simco-Ion consiglia di scaricare il materiale in aria libera e non mentre è adagiato sul banco (tavolo aspirante) della stampante. Quando un foglio carico è in aria libera il campo elettrico si muove in tutte le direzioni ed è possibile misurarlo e scaricarlo. Quando il foglio è invece posto su un banco (conduttivo) il campo elettrico è attratto dal banco e non è disponibile per essere misurato o neutralizzato.

 

Posizionando le barre antistatiche compatte a 24V di Simco-Ion su entrambi i lati della testina di stampa, ci si assicurerà che durante la stampa vengano eliminate le cariche elettrostatiche. Ciò impedirà risultati di stampa non nitidi / sfocati. Anche la contaminazione delle testine di stampa è ridotta, con conseguenti cicli di produzione più lunghi.

La maggior parte delle stampanti UV digitali ha un'opzione roll to roll, per stampare su supporti flessibili. Posizionando barre antistatiche sulla testina di stampa, verranno eliminate anche le cariche elettrostatiche durante la stampa di queste bobine. Con materiale particolare potrebbe essere necessario scaricare direttamente durante lo svolgimento / avvolgimento del materiale dalla bobina.

 

 

Simco-Ion può aiutarvi a risolvere i vostri problemi statici con conseguente raggiungimento di una stampa digitale ad alta qualità.

Siete interessati a saperne di più sull'effetto dell'elettricità statica? 

Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco-Ion Static control Europe