• macchine flessografiche

Controllo elettrostatico completo su macchine flessografiche

Le linee di stampa flessografica sono sviluppate per produrre imballaggi flessibili in una varietà di colori e finiture ad alta velocità. È possibile riconoscere l'elettricità statica subendo scariche o vedendo scintille come un effetto di scarica. Le cariche elettrostatiche possono creare problemi in numerose sezioni del processo di stampa flessografica.

 

Scaricare il nastro direttamente dopo il processo di svolgimento impedirà che una carica elettrostatica attiri le particelle di polvere dall'ambiente e gli operatori non subiranno scosse durante il passaggio del nastro. Se il materiale passa un trattamento corona, si crea una carica elettrostatica elevata sul materiale, qui si consiglia una zona di scarica (in Close Loop Feedback; CLFB). Se la sezione di stampa è indicata come area Ex a causa dell'uso di solventi, le cariche elettrostatiche sul materiale possono agire come una possibile fonte di accensione che potrebbe provocare un incendio. La neutralizzazione prima che il materiale tocchi il tamburo centrale viene eseguita da un eliminatore di elettricità statica approvato ATEX; il Performax IQ Easy EX.

 

All'interno della sezione di stampa il materiale passa su più rulli e viene ricreata l'elettricità statica. Subito dopo il rilascio del materiale dal tamburo centrale, il materiale viene nuovamente neutralizzato dagli eliminatori di elettricità statica approvati ATEX. La sporcizia sulle barre ionizzanti è un problema importante nell'ambiente Ex di stampa, quindi il livello di efficienza degli ionizzatori è monitorato dal Simco IQ Manager. 

Se l'efficienza scende al di sotto di un livello statico predefinito, l’IQ Manager avviserà l'operatore di eseguire la manutenzione sull'attrezzatura antistatica. 

Dopo la sezione di stampa, il materiale viene ricaricato nell'essiccatore, barre antistatiche opzionali possono eliminare la carica statica prima di passare alla sezione successiva.

 

Nota: Disegni e immagini non mostrano l'applicazione, ma chiariscono la situazione e si avvicinano alla realtà

 

Sulla stazione di avvolgimento sono installate barre antistatiche per neutralizzare il materiale durante l'avvolgimento, questo eviterà anche possibili scosse all'operatore che esegue il cambio bobina. Un altro effetto che può essere evitato scaricando il materiale è l'effetto telescopico sul rullo finale. La misurazione in linea e la registrazione dei dati dei livelli di carica statica durante l'avvolgimento possono essere utilizzate nei rapporti di qualità. Il sistema IQ Manager può essere collegato direttamente al PLC della macchina da stampa flessografica tramite connessione Fieldbus. Un livello di allarme avvisa l'operatore nel caso in cui la carica statica raggiunga un livello pericoloso. È così che il sistema IQ Manager fornisce tutte le informazioni essenziali per mantenere una stampa flessografica ad alta velocità, alta qualità e competitiva. 


Siete interessati a saperne di più sull'effetto dell'elettricità statica?

Visitate il sito www.simco-ion.it o iscriversi al canale YouTube Simco Europe