• Gli operatori prendono le scosse

voglio neutralizzare le cariche statiche perche gli operatori prendono le scosse

Cos'è l'elettricità statica?

 

Statico signifi ca non in movimento. Elettricità statica è una carica elettrica che non si muove. L’elettricità statica è un fenomeno superficiale e viene generato quando due o più superfici vengono a contatto tra di loro e vengono di nuovo separate. L’elettricità statica può essere fastidiosa in molti processi di produzione dove vengono lavorati materiali non conduttivi come plastica, carta, legno e tessuto. La maggior parte dei problemi è facile da riconoscere: Il personale prende scariche a terra. 

 

Come potete sapere se le cariche statiche hanno una influenza nel vostro processo?

 

Gli operatori prendono le scosse
Gli operatori prendono le scosse

Problema:

Un problema molto comune accade quando il personale prende le scosse mentre lavora vicino a parti che hanno una elevata carica elettrostatica. I problemi accadono quando gli operatori sono vicini a materiali altamente caricati come il film in bobina nella sezione di avvolgimento o svolgimento.

Una scarica diretta dal materiale può raggiungere l’operatore e questo può essere spiacevole e a volte pericoloso. L’operatore può anche caricarsi mentre sta vicino a materiale carico elettrostaticamente. La scarica ci sarà solo quando l’operatore si avvicina a parti metalliche messe a terra.

Gli operatori prendono le scosse; soluzione
Gli operatori prendono le scosse; soluzione

Soluzione:

In entrambi i casila soluzione non dipende dalla persona. La soluzione è quella di prevenire che una alta carica statica si formi su un oggetto. Le cariche statiche dovrebbero essere ridotte tramite l’inserimento di apparecchiature antistatiche nell’ultima parte del processo, dove l’operatore prende la scossa o viene caricato. In molti casi questo risolverà il problema. A volte la generazione di cariche statiche è così elevata che il materiale deve essere scaricato in punti differenti durante il processo di produzione. L’apparecchiatura antistatica nell’ultima parte del processo ridurrà quindi la carica statica rimanente ad un livello di sicurezza.

Prodotti usati per questa applicazione: ThunderION

Workers get shocks

Modulo di Contatto
captcha

Soluzioni per problemi statici

Nei processi produttivi, la carica statica spesso può provocare seri danni, come materiali che rimangono bloccati su parti della macchina o tra di loro. Agli operatori non piace ricevere una scossa elettrica. La polvere nelle vicinanze viene attratta dall’elettricità statica. Nelle zone a rischio esplosione, la carica statica può provocare una scintilla che può causare fuoco o addirittura una esplosione. 

Simco-Ion offre una soluzione adeguata per questi e altri problemi:

Il processo viene interrotto

La carica statica danneggia il materiale

Il mio cliente ha problemi con il mio materiale

La carica statica può causare un incendio

Voglio prevenire l’attrazione di polvere

 

Come puo’ essere controllata l’elettricita’ statica

Le barre antistatiche Simco-Ion generano un campo elettrico tramite una fi la di punti di emissione ionizzanti. Si ottiene quindi la scissione delle molecole dell’aria nelle vicinanze della barra in ioni positivi e negativi. Poiché le polarità opposte si attirano, ogni materiale caricato che passa vicino alla barra attirerà ioni fi no a che la carica sul materiale non viene neutralizzata. I materiali non si attireranno più l’uno all’altro o verso parti della macchina. Si evitano così in modo efficace l’attrazione di polvere, esplosioni o pericoli d’incendio e scosse elettriche al personale causate da scariche statiche. Simco-Ion offre una gamma molto ampia di barre antistatiche nelle versioni anti-scossa e normale: Performax Easy, Performax IQ Easy, Performax IQ Easy Ex, Performax Easy Ex, ThunderION 2.0, MEB, MEJ, 1/2"SS, MaxION, P-Sh-N and the P-Sh-N-Ex